La Ricerca Automatica è un servizio che consente di configurare lo stesso numero di telefono su più linee telefoniche. In questo modo, il numero scelto potrà ricevere più chiamate contemporaneamente.
Se un’azienda, ad esempio, ha 4 linee voce con 4 diverse numerazioni, ma pubblicizza giustamente all’esterno il solo numero principale, grazie alla ricerca automatica potrà ricevere contemporaneamente fino a 4 telefonate in contemporanea anche se arrivano tutte sullo stesso numero.
Tecnicamente questa funzionalità è messa in pratica dal router, che si occupa di smistare la chiamata entrante sul primo canale voce disponibile, configurato in ricerca automatica.
E’ anche possibile escludere alcuni numeri di telefono dalla ricerca automatica dedicandoli esclusivamente ad altri servizi quali ad esempio Fax o POS.
Anni fa la Ricerca Automatica era disponibile solo su Linee ISDN (vedi 02 La Linea Digitale), ma essendo oggi una funzionalità configurabile su un router, è possibile attivare questo servizio anche su Linee Analogiche (vedi 01 – La Linea Analogica) o VoIP (vedi 03 La Linea VoIP).
Qui il mercato è piuttosto discordante da un punto di vista economico, alcuni operatori di rete fissa concedono il servizio gratuitamente, altri lo fanno pagare profumatamente. Come sempre ti invito a verificare il dettaglio della tua bolletta per non avere costi nascosti.
Bene, anche per oggi è tutto, se sono riuscito a farti capire qualcosa in più sul mondo delle Telecomunicazioni ti invito a cliccare il pollice in su, a seguirmi sul sito https://www.onlinetlc.it e a scrivermi per dubbi o suggerimenti. Ti ringrazio per l’attenzione e alla prossima puntata.
Commenti