Ormai avrai capito che nelle Telecomunicazioni piace utilizzare tanti acronimi e riempirsi la bocca di termini tecnici. Anche in questo caso, non ci facciamo mancare nulla. Il Caller ID, anche detto CLI o CLID, che sta per Calling Line IDentifier, è un servizio che permette di visualizzare il numero telefonico del chiamante prima di rispondere.
Oggi siamo tutti abituati a dare per scontata questa funzionalità sugli Smartphone, ma sulla linea telefonica fissa non è sempre stata così presente. Inizialmente, infatti, era utilizzabile solo su linee digitali ISDN (vedi 02 La Linea Digitale), attualmente è possibile configurarla anche su linee analogiche POTS (vedi 01 La Linea Analogica) e VoIP (vedi 03 La Linea VoIP).
Per poter visualizzare il numero del chiamante, il ricevente deve avere un telefono compatibile CLIP, acronimo di Caller Line Id Presentation, e una linea telefonica abilitata a ricevere l’informazione.
La visualizzazione del numero è soggetta anche alle impostazioni dell’utente chiamante, il quale ha la possibilità di impedire al destinatario della chiamata di visualizzare il proprio numero tramite il servizio CLIR, che sta per Caller Line Id Restriction. Il classico “numero privato” per intenderci. Per motivi di sicurezza, la funzionalità di numero privato non è applicabile in caso di chiamate ai numeri di emergenza.
Attenzione, breve parentesi economica, la maggior parte degli operatori telefonici tende ormai a dare i servizi di “numero privato” o “chi chiama” gratuitamente, ma ci sono vecchi contratti in cui sono ancora a pagamento. Ti consiglio di consultare i dettagli della tua attuale bolletta telefonica.
Bene, anche per oggi è tutto, se sono riuscito a farti capire qualcosa in più sul mondo delle Telecomunicazioni ti invito a cliccare il pollice in su, a seguirmi sul sito https://www.onlinetlc.it e a scrivermi per dubbi o suggerimenti. Ti ringrazio per l’attenzione e alla prossima puntata.
Commenti