Nei primi due episodi abbiamo parlato della Linea Analogica (vedi 01 La Linea Analogica) e della Linea ISDN (vedi 02 La Linea Digitale), ti invito ad ascoltarli se non l’hai ancora fatto. In questa puntata parliamo invece della Linea VoIP, acronimo di Voice over IP.
La Tecnologia VoIP consente l’invio e la ricezione delle chiamate tramite una connessione Internet o una qualsiasi altra rete dati che utilizzi il protocollo di trasmissione IP, senza la necessità di un doppino in rame o di una borchia ISDN.
Per fare un esempio probabilmente più comprensibile e attuale, la voce si muove in rete da un telefono all’altro allo stesso modo in cui un’email giunge dal mittente al destinatario. Grazie a questa tecnologia, le aziende hanno la possibilità di utilizzare servizi telefonici avanzati e soluzioni molto più economiche e di azzerare costi di acquisto, installazione, configurazione e manutenzione tipici di un centralino analogico o digitale, sostituendoli, ad esempio, con sistemi di gestione configurabili in Cloud.
L’integrazione dei servizi voce e dati rappresenta il reale vantaggio del VoIP. Attraverso una singola infrastruttura, gli utenti possono utilizzare fonia e dati in modo dinamico e flessibile. E’ possibile infatti effettuare chiamate in VoIP attraverso varie modalità, tra le quali telefoni VoIP collegati tramite cavo di rete RJ-45 ad altri apparati che gestiscono i servizi fonia oppure utilizzando dei Client su PC che consentono chiamate audio e video tramite webcam e cuffie.
Quasi tutti gli operatori telefonici di rete fissa hanno a disposizione un prodotto che prevede la configurazione dei servizi su un centralino virtuale in Cloud e l’installazione di telefoni VoIP collegati ad uno switch che garantiscono fonia e dati tramite un unico cablaggio di rete. Una delle prossime puntate sarà dedicata interamente al Centralino Telefonico, non perdertela!
Infine, esistono anche applicazioni che si installano su smartphone o tablet e che permettono di utilizzare un numero virtuale di rete fissa in totale mobilità sfruttando però la connessione dati del proprio dispositivo.
Bene, anche per oggi è tutto, se sono riuscito a farti capire qualcosa in più sul mondo delle Telecomunicazioni ti invito a cliccare il pollice in su, a seguirmi sul sito https://www.onlinetlc.it e a scrivermi per dubbi o suggerimenti. Ti ringrazio per l’attenzione e alla prossima puntata.
Commenti